Servizi di accoglienza a scuola
Pre/Post Scuola e Assistenza Pausa Pranzo
La Coop ET attraverso i suoi educatori offre alla scuola la gestione di due servizi essenziali per l’accoglienza dei bambini e il benessere della comunità.
PRE e POST Scuola
I progetti di Pre-Post scuola assicurano ai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie assistenza educativa in orario extracurriculare (antecedente e/o successivo le lezioni) all’interno dei locali scolastici.
La Coop. Sociale E.T. offre un servizio a forte valenza educativa e formativa che si integra nella progettualità dell’Istituto scolastico ospitante.
L’esperienza è nata nel 1998 ed è maturata fino al 2014 nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Chieri; prosegue ancora oggi nella Scuola Primaria di Santena; è attiva dal 2010 nella Scuola Primaria Statale di Piobesi e dal 2015 Scuola dell’Infanzia ”G. Bionda” di Rivalta.
Assistenza Pausa Pranzo
Questo servizio nasce per garantire una presenza adulta e responsabile che sorvegli i ragazzi durante la consumazione del pasto (sala mensa) e offrire loro, opportunità di socializzazione ed aggregazione nel tempo dedicato alla pausa pranzo.
L’educatore in sala mensa non è soltanto colui che ‘’sorveglia’’ i ragazzi ma è figura di riferimento che potrà aiutare e favorire un buon clima durante il pasto, consigliare e rispondere ai ragazzi circa le loro domande e/o dubbi sul cibo che si trovano a consumare, guidarli e incentivarli circa l’igiene, l’ordine e la cura degli spazi dove consumano il pasto.Le attività proposte dopo il pranzo sono di carattere prettamente ricreativo, al fine di rispondere adeguatamente al bisogno di evasione e svago dei ragazzi dopo l’attività didattica del mattino.
La coop. sociale E.T. ha maturato l’esperienza di questo servizio presso la Scuola Media Statale ”M.Lessona” di Venaria negli anni 2004-2006, presso le Scuole Secondarie 1° grado “Levi” di Chieri (anno scolastico 2009-20010), “Drovetti” e “Pascoli” di Torino dal 2009 al 2011, “Don Milani” di Venaria dal 2009 al 2016, Scuola Primaria Statale Piobesi t.se dal 2011 al 2016 e nelle scuole Primarie Venaus e Novalesa dal 2012 al 2015.