La gestione educativa del tempo dedicato allo spostamento.
Il momento educativo dello ”Scuolabus”
Il momento d’ingresso e d’uscita da scuola degli alunni ed in particolare il tragitto da casa a scuola e viceversa è un tempo particolare, alle volte complicato da gestire per i genitori che lavorano. Generalmente è un momento caotico e stressante, perché le vie della città sono in quegli orari particolarmente trafficate; a ciò si aggiunge il condizionamento degli orari di lavoro e l’ansia di giungere in ritardo a destinazione, sia in caso di accompagnamento che di recupero dei figli.
Per offrire un’alternativa alle famiglie, alcune amministrazioni comunali, come il Comune di Chieri, istituiscono il servizio di trasporto scolastico agli alunni frequentanti le scuole del territorio. Il trasporto di gruppi di minori necessita, durante l’intero percorso sul mezzo, della sorveglianza, dell’assistenza e dell’attenzione di adulti, in tutti i suoi aspetti: pratici, logistici ma anche sociali, relazionali ed educativi.
Il nostro servizio di assistenza sugli scuolabus vuole assicurare che il tempo trascorso sullo Scuolabus sia un tempo di sicurezza e qualità, che incentivi e promuova anche l’aggregazione e la socializzazione di chi utilizza il servizio.
Il tempo trascorso all’interno dello scuolabus diventa momento quotidiano e parte fondamentale della routine scolastica annuale durante il quale offrire occasioni ludiche ed educative. Per favorire una buona riuscita del servizio, creare un buon rapporto tra l’assistente, le famiglie e i bambini, favorire un clima sereno e facilitante, in questi anni di esperienza nel servizio, abbiamo potuto constatare quanto sia utile proporre durante i tragitti stimoli e spunti ludico-ricreativi.
Questo clima permette ai bambini/ragazzi di sentirsi parte di una comunità, quella scolastica, e di non vivere il tragitto come un semplice servizio di trasporto
La coordinatrice del servizio ha lanciato la prima edizione di un concorso molto particolare che ha coinvolto i bambini che utilizzano due linee degli scuolabus del Comune di Chieri della scuola primaria.
🐧 Il 25 Aprile si festeggia la giornata mondiale del Pinguino e per questo i bambini sono stati coinvolti a cercare notizie e informazioni sul simpaticissimo animale.
Durante i tragitti sullo scuolabus in questo mese, i bambini consegnavano i loro bigliettini alle assistenti che in seguito le leggevano durante il tragitto e ne discutevano con loro. Sono stati raccolte più di 60 contributi! A ciascun bambino è stata regalata una maschera che ha potuto ritagliare a casa e indossare durante le chiaccherate sui pinguini e soprattutto il giorno della premiazione finale!
Tutto il materiale è stato diligentemente visionato dalla nostra coordinatrice che ha deciso di premiare una notizia per linea, scegliendo non solo tra le più originali e simpatiche ma soprattutto tra quelle che da cui traspariva impegno e personalizzazione.
I due vincitori si sono portati a casa non solo il diploma ma anche un ambitissimo premio ”pinguino”.
Complimenti a tutti!
E tu, ad esempio, lo sapevi che i pinguini soffrono il solletico e camminano a zig zag?