Contrastare il disagio e favorire l’integrazione
Residenzialità collettive
CONDOMINIO SOLIDALE “A casa di zia Jessy”
È un progetto di Housing Sociale che è stato realizzato dal 2008 al 2024, finalizzato al reinserimento, all’empowerment e all’autonomia di soggetti socialmente fragili, ricercando soluzioni di ben-essere integrate sul territorio.
Il Condominio Solidale è stata di fatto un’esperienza di residenzialità collettiva, in cui gli abitanti, seppur portatori di criticità, si sono attivati per creare sinergie e trovare loro stessi le risposte nella condivisione partecipata degli spazi abitativi.
Schematicamente si sono individuati tre momenti peculiari del percorso comunitario:
- l’inserimento e l’accoglienza su invio dei Servizi Sociali di competenza
- la permanenza definita da un “contratto d’inserimento” nel quale sono definiti tempi e obiettivi educativi
- la dimissione entro e non oltre 18 mesi, in conseguenza di un soddisfacente raggiungimento livello di autonomia
Il progetto è stato finanziato dalla Compagnia di San Paolo, è gestito in parternariato con A.G.S. per il Territorio ed ha rappresentato per la nostra organizzazione la prima esperienza di accompagnamento educativo all’abitare.
CASA Capello
Da Giugno 2016 la Coop.E.T. collabora al progetto ‘‘ Casa Capello”, un progetto di accoglienza temporanea in social housing per nuclei o persone con problemi abitativi nella città di Rivoli.
Casa Capello è proprietà della Città di Rivoli; la struttura è a oggi in gestione al COS, Consorzio Ovest Solidale e alla Parrocchia di San Martino Vescovo.
CASA SAGUM
Da Maggio 2017 la Coop.E.T. collabora al progetto ‘‘Casa Sagum”, un progetto di accoglienza temporanea per quattro nuclei in semiautonomi.
La struttura è a oggi in gestione al COS, Consorzio Ovest Solidale e alla Parrocchia di San Martino Vescovo.